tag:blogger.com,1999:blog-6275772560127555525.post5865095828665172986..comments2022-04-11T00:14:05.518+02:00Comments on Parte Ghibellina: UN UOMO E UNA NAVE (Parte 2^)Robertohttp://www.blogger.com/profile/04871637049791660514noreply@blogger.comBlogger5125tag:blogger.com,1999:blog-6275772560127555525.post-38467523596475877732012-03-15T21:43:35.617+01:002012-03-15T21:43:35.617+01:00Sono totalmente d' accordo con te in proposito...Sono totalmente d' accordo con te in proposito della Concordia... Troppe cose poco chiare per una nave costruita e varata nel 2005-2006... Tutti indagano si Schettino, tutti sulla Costa crociere, ma Fincantieri?<br />Ne ho fatto un altro post proprio oggi, ma non è il primo in tal senso... Le prime domande me le sono poste, io... il giorno dopo.<br />Ci sono anche altre cose strane.<br />http://blog.libero.it/vargen/11151939.htmlAnonymoushttps://www.blogger.com/profile/16871017230327264923noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6275772560127555525.post-56841654305085394972012-03-05T17:25:03.590+01:002012-03-05T17:25:03.590+01:00Con uno squarcio del genere credo che ben poche na...Con uno squarcio del genere credo che ben poche navi abbiano speranze di salvezza.<br />Rimango comunque dell’idea che una migliore progettazione e la suddivisione degli apparati in più locali sia necessaria per quel genere di navi.<br />Nel caso della Concordia, la compartimentazione tramite paratie longitudinali avrebbe si fatto inclinare la nave (che comunque si è inclinata e capovolta egualmente anche senza paratie longitudinali), ma avrebbe conservato sia l’alimentazione elettrica che la propulsione. In questo modo poteva azionare, oltre che le pompe di esaurimento, i sistemi di bilanciamento e dirigere più velocemente sotto costa per arenarsi in una posizione migliore dell’attuale, invece di affidarsi al solo scarroccio come ha dovuto fare.<br />Inoltre non ci deve fossilizzare solo sul caso della falla e il recente caso della Costa Allegra lo dimostra.<br />Si è avuto un incendio che ha interessato il locale macchine e la nave ha perso alimentazione elettrica e propulsione. Con la compartimentazione e la suddivisione, avrebbe potuto continuare tranquillamente la navigazione, in quanto solo metà dei macchinari sarebbero stati interessati dall’incendio.Robertohttps://www.blogger.com/profile/04871637049791660514noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6275772560127555525.post-70438100266183250322012-03-02T19:07:04.063+01:002012-03-02T19:07:04.063+01:00La compartimentazione tramite paratie longitudinal...La compartimentazione tramite paratie longitudinali avrebbe, senza dubbio, l'effetto di ridurre il volume allagato all'interno dello scafo e di salvare alcuni sistemi vitali. Ciononostante bisognerebbe considerare un ulteriore scenario: l'inclinazione verso il lato più pesante dovuto ad eventuali falle. Nel caso della Costa Concordia, dove il numero di compartimenti interessati dalla via d'acqua era di cinque, si sarebbe creato quasi sicuramente un evento di equilibrio instabile che avrebbe spinto, senza possibilità di salvezza, la nave a capovolgersi.<br />La compartimentazione aggressiva viene optata in navi per le quali le condizioni operative suggeriscono un alto livello di danneggiamento come le navi da guerra. Vero è anche il fatto che il livello di affidabilità richiesto da tali navi e la preparazione del loro equipaggio obbligato in casi limite a dare la propria vita per la salvezza della nave è sicuramente più alto rispetto a navi mercantili (vedasi il malfunzionamento del generatore di emergenza che ha precluso forse l'alimentazione alle pompe di esaurimento) dove purtroppo per questioni economiche di progetto, di produzione e di immagine della nave si tende al risparmio, escludendo il fattore "fatalità" o "tragedia" dalle considerazioni credute remote.<br />Fermo restando che un design più sicuro (generatori non in compartimenti contigui, motori di propulsione in locali separati, baricentro della nave più basso, ridondanza multipla, ...) avrebbe forse limitato i danni resta da osservare che con uno squarcio di settanta metri coinvolgente cinque compartimenti l'unico fattore da considerare decisivo è l'intervento "umano".<br /><br />Cordiali salutiAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6275772560127555525.post-54527384323958192502012-03-01T17:23:25.814+01:002012-03-01T17:23:25.814+01:00Avevo premesso di non essere riuscito a trovare al...Avevo premesso di non essere riuscito a trovare altre viste della nave se non quelle pubblicate nel post, di conseguenza mi sono basato su quelle e sulle dichiarazioni degli ufficiali di bordo.<br />Lei ha ragione, ho trovato i piani di una nave simile alla Concordia ed in effetti i locali dei generatori sono situati uno dietro l’altro in senso longitudinale, occupando tutta la larghezza della nave. <br />Avevo travisato la frase del Comandante Schettino che parlava dei generatori situati in due locali stagni, di conseguenza avevo pensato alla sistemazione più logica, cioè che fossero uno a dritta ed uno a sinistra e possibilmente sfalsati fra di loro.<br />A maggior ragione, ritenengo valida la mia opinione che qualcosa andrebbe rivisto nella progettazione e nella normativa che la regola. <br />Una disposizione simile, in caso di falla di ampie dimensioni su un lato, provoca l’allagamento di entrambi i locali. Se invece fossero stati sistemati uno a dritta ed uno a sinistra (lo stesso dicasi per i motori elettrici di propulsione), forse le conseguenze sarebbero state meno gravi.<br />Conseguentemente ho provveduto ad eliminare la frase incriminata dal post.Robertohttps://www.blogger.com/profile/04871637049791660514noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6275772560127555525.post-51385053131250149602012-02-29T16:03:41.530+01:002012-02-29T16:03:41.530+01:00Ho letto molto attentamente la Sua analisi e mi co...Ho letto molto attentamente la Sua analisi e mi complimento per il Suo spirito critico e teso all'innovazione derivante un'attenta osservazione dei fatti.<br /><br />Tuttavia non ho potuto non notare una grave mancanza in merito alla seguente frase (ed alla sua relativa conclusione): "[...] il locale dei generatori 4, 5 e 6 che è sull’altro lato della nave, non direttamente interessato dalla falla.".<br />Tutto ciò è fortemente errato in quanto la Costa Concordia (come praticamente tutte le navi da crociera) non possiede paratie stagne longitudinali ma solo trasversali. Va da sé che la suddivisione dei sei generatori è operata in due compartimenti distinti e longitudinali: tre generatori nel locale macchine di prua ed altrettanti tre nel locale di poppa (chiamate "sale motori" nella dichiarazione dal direttore di macchina Pilon).<br />E' quindi piuttosto ovvio che tutti e sei i generatori siano stati interessati dall'allagamento diretto causato dalla falla.<br /><br />Probabilmente, il Suo errore è stato basare l'analisi su schemi tecnici di dubbia affidabilità.<br /><br />Cordiali saluti<br />Luca ManginiAnonymousnoreply@blogger.com