IL BLOG DI ROBERTO

Idee, progetti, lavori in corso e altro ancora.....

_________________________________________________

lunedì 13 giugno 2011

Quando l’intelligenza c’è…. LA SI VEDE.


Si è svolta nei giorni 10-11-12 giugno, organizzata dal negozio Model Art MC, nella prestigiosa sede della Fortezza Firmafede a Sarzana, “ModelMyth” mostra-concorso nazionale di modellismo.
La manifestazione è stata organizzata molto bene e soprattutto si è avuta l’intelligenza di non fare solo una pura e semplice esposizione di modelli, ma di collegare anche altre attività comunque inerenti.
Sono stati realizzati due tavoli dimostrativi di wargame (di cui uno sulla Battaglia di Calatafimi del 1860, organizzato dal mio club, il WA.SP.), un’esposizione di auto d’epoca e dimostrazioni di automodelli radiocomandati. Nel fossato della fortezza, operavano due gruppi di rievocazione storica, uno medioevale ed uno con uniformi e mezzi dell’esercito americano della II Guerra Mondiale; inoltre un’altro gruppo di praticanti di Soft-Air aveva allestito una propria area di tiro e combattimento.
Presenti anche alcuni stand commerciali con articoli di interesse per partecipanti e visitatori della mostra.
Infine la manifestazione si è svolta negli stessi giorni di “Sarzana DOC”, evento di degustazione di vini con diversi punti collocati all’interno del centro storico della città, dei quali uno è stato intelligentemente situato in una casermetta della fortezza.
Tutto questo ha richiamato un gran numero di visitatori, che nella giornata di sabato 11 hanno proseguito la visita per ben un’ora e mezzo oltre l’orario di chiusura programmato (ore 23,00).
Questo dimostra che quando si ha a che fare con un’amministrazione comunale intelligente ed aperta e organizzatori che non si limitano solo al loro piccolo, ma hanno larghezza di vedute, è possibile realizzare manifestazioni di successo e di soddisfazione per partecipanti e visitatori, dal costo contenuto per il comune, ma che attirano in città un discreto numero di persone che poi, per forza di cose, finiscono anche per spendere negli esercizi commerciali di Sarzana con evidenti guadagni per tutte le parti in causa.
Doverosi complimenti agli organizzatori, con la speranza di replicare il prossimo anno e di vedere la presenza di un maggior numero di stand commerciali.