IL BLOG DI ROBERTO

Idee, progetti, lavori in corso e altro ancora.....

_________________________________________________

domenica 16 novembre 2014

COSTA DIADEMA.

L'ultima nave della Costa Crociere, la "COSTA DIADEMA", ha fatto il suo primo scalo a la Spezia venerdì 14 novembre, ripartendo poi a sera, salutata da uno spettacolo pirotecnico.
La nave è lunga 306 metri, larga 37,2 metri, stazza 132500 ton., può portare 4947 passeggeri e ha 1253 persone di equipaggio.



domenica 19 ottobre 2014

LUCCA COMICS AND GAMES - MOSTRE A PALAZZO DUCALE.


Sono state inaugurate ieri le mostre organizzate al Palazzo Ducale di Lucca in occasione di "Lucca Comics and Games 2014".
Esclusa la prima sala, dedicata a Silver e a Lupo Alberto, le altre mi sono sembrate ben poco interessanti rispetto a quanto visto nelle passate edizioni.
VEDI TUTTE LE FOTO

Per il resto proseguono i lavori di allestimento per i capannoni che ospiteranno la convention che si svolgerà dal 30 ottobre al 2 novembre.

giovedì 2 ottobre 2014

Z-95 HEADHUNTER

Alcune foto di uno Z-95 Headhunter.
Si tratta di un modellino per il gioco di miniature Star Wars X-Wing, opportunamente ridipinto ed invecchiato.
Lo Z-95 Headhunter è un vetusto modello di caccia stellare che ancora oggi viene utilizzato in tutta la galassia. Sebbene sia stato messo fuori produzione ormai da tempo sia dalla Incom che dalla Subpro Corporation, copie e varianti senza licenza possono essere facilmente reperite nei territori della Fascia Esterna.
Anche senza tenere conto del gran numero di imitazioni in circolazione, esistono più Headhunter di qualunque caccia stellare al servizio di flotte planetarie, agenzie doganali, organizzazioni paramilitari e forze di pubblica sicurezza.






martedì 23 settembre 2014

SAILS OF GLORY - PRIMA PROVA.



Ho provato per la prima volta il nuovo gioco di Andrea Angiolino, Sails of Glory.
Si tratta di un gioco di miniature che permette di ricreare scontri navali nell’età della vela.
In particolare il regolamento è stato studiato per ricreare la tattica navale in uso durante il periodo delle guerre napoleoniche dalla fine del 18° secolo fino agli inizi del 19° secolo.
La meccanica di base del gioco, carte per il movimento, righello per misurare la distanza di tiro e tipo di danno, danni suddivisi in quattro categorie, deriva dal noto Wings of Glory, dello stesso autore.

mercoledì 17 settembre 2014

MIDWAY 1942 - LA BATTAGLIA.

Domenica 14 settembre a Marina di Massa è stato giocato, con il regolamento Wings of Glory adattato per la guerra aeronavale, uno scenario che ricostruiva l’intera battaglia delle Midway.
Nella pagina  “Midway 1942” del sito www.wargamespezia.org trovate le foto, l’ultima versione dello scenario, il battle report, carte, segnalini e tutto il materiale utile a giocare lo scenario (per chi volesse ripetere questa folle impresa...).

martedì 19 agosto 2014

MIDWAY 1942 (2).

Ieri sera allo Sporting Club "Le Pinete" di Marina di Massa ho effettuato l'ultima prova delle regole per lo scenario della battaglia delle Midway. In particolare per verificare le ultime varianti ho utilizzato lo scenario dell'Attacco all'Akagi.
In seguito a questa prova, ho inserito la versione definitiva dello scenario nella pagina del sito del WASP: http://www.wargamespezia.org/midway-1942/ .
Lo scenario si giocherà il giorno 14 settembre 2014, presso lo Sporting Club "Le Pinete", via San Ginese 17, Poveromo, Marina di Massa (MS). Per ulteriori informazioni e iscrizioni, consultare la pagina del sito del WASP sopraindicata.




venerdì 4 luglio 2014

MIDWAY 1942.


Il WASP insieme con L'Associazione Ludica Apuana (A.L.A.) ha presentato il prossimo evento di Wings of Glory che si terrà il 14 settembre 2014 presso lo Sporting Club "Le Pinete" di Marina di Massa (MS).
Si tratta di un progetto molto ambizioso che punta a ricostruire la Battaglia delle Midway del 4 giugno 1942 tra la flotta Nipponica e la flotta statunitense, mediante l’utilizzo del regolamento Wings of Glory.
Lo scenario, realizzato da Roberto Bagna, è molto dettagliato. Esso prevede tutte le fasi della battaglia. Partendo dall'attacco alle Isole Midway, all'intercettamento delle flotte fino all'attacco alle portaerei.
Saranno utilizzati tutti i modelli di aerei che furono impegnati nello scontro (Zero, Kate, Val, Wildcat, Dountless, Devastastor, Buffalo, Vindicator, Avenger). I modelli non disponibili in commercio del gioco Wings of Glory saranno preparati dai soci dell’A.L.A. e saranno dati come premio ai partecipanti.
Chi fosse interessato a partecipare può contattare L'Associazione Ludica Apuana per avere più dettagli sullo svolgimento della giornata e sul regolamento (info@associazioneala.it).

Info anche su:


venerdì 16 maggio 2014

BASTOGNE ARDENNES 44 MUSEUM.



Si tratta di uno dei più originali musei di Bastogne. Su 1000 mq. disposti su due livelli, sono ricostruite le diverse fasi della battaglia delle Ardenne, tramite l’esposizione di uniformi e mezzi disposti entro una ricostruzione del terreno naturale, in modo da dare l’impressione al visitatore di passeggiare attraverso il campo di battaglia. L’allestimento del museo ha richiesto al suo proprietario, due anni di lavoro.
Il museo si trova a 8 km da Bastogne, lungo la N-84 in direzione Wiltz Diekirch.

giovedì 15 maggio 2014

BASTOGNE WAR MUSEUM.


Il più nuovo dei musei militari di Bastogne (è stato inaugurato il 22 marzo 2014) è situato vicino al Mardasson Memorial, un monumento costruito alla fine degli anni ’40 per ricordare i caduti americani in Belgio, dalla sommità del quale si gode una bella vista del paese di Bastogne e del territorio circostante.
Attraverso parti interattive e la proiezione di filmati con effetti in 3D, oltre che con l’esposizione di oggetti, ricostruisce la storia della Seconda Guerra Mondiale, con particolare attenzione al Belgio e alla battaglia delle Ardenne del dicembre 1944.

mercoledì 14 maggio 2014

BASTOGNE BARRACKS MUSEUM.



Il Museo è ospitato nella caserma (oggi dell’esercito belga) che fu il Q.G. della 101^ Divisione Aerotrasportata americana durante la Battaglia delle Ardenne nel dicembre del 1944. Vi sono quattro visite guidate al giorno e l’ingresso è gratuito. Vi sono ospitati anche i veicoli corazzati del Museo dell’Esercito di Bruxelles ed è anche sede del “Centro di restauro dei veicoli”, sempre dello stesso museo.
VEDI TUTTE LE FOTO.