IL BLOG DI ROBERTO

Idee, progetti, lavori in corso e altro ancora.....

_________________________________________________

venerdì 16 maggio 2014

BASTOGNE ARDENNES 44 MUSEUM.



Si tratta di uno dei più originali musei di Bastogne. Su 1000 mq. disposti su due livelli, sono ricostruite le diverse fasi della battaglia delle Ardenne, tramite l’esposizione di uniformi e mezzi disposti entro una ricostruzione del terreno naturale, in modo da dare l’impressione al visitatore di passeggiare attraverso il campo di battaglia. L’allestimento del museo ha richiesto al suo proprietario, due anni di lavoro.
Il museo si trova a 8 km da Bastogne, lungo la N-84 in direzione Wiltz Diekirch.

giovedì 15 maggio 2014

BASTOGNE WAR MUSEUM.


Il più nuovo dei musei militari di Bastogne (è stato inaugurato il 22 marzo 2014) è situato vicino al Mardasson Memorial, un monumento costruito alla fine degli anni ’40 per ricordare i caduti americani in Belgio, dalla sommità del quale si gode una bella vista del paese di Bastogne e del territorio circostante.
Attraverso parti interattive e la proiezione di filmati con effetti in 3D, oltre che con l’esposizione di oggetti, ricostruisce la storia della Seconda Guerra Mondiale, con particolare attenzione al Belgio e alla battaglia delle Ardenne del dicembre 1944.

mercoledì 14 maggio 2014

BASTOGNE BARRACKS MUSEUM.



Il Museo è ospitato nella caserma (oggi dell’esercito belga) che fu il Q.G. della 101^ Divisione Aerotrasportata americana durante la Battaglia delle Ardenne nel dicembre del 1944. Vi sono quattro visite guidate al giorno e l’ingresso è gratuito. Vi sono ospitati anche i veicoli corazzati del Museo dell’Esercito di Bruxelles ed è anche sede del “Centro di restauro dei veicoli”, sempre dello stesso museo.
VEDI TUTTE LE FOTO.

martedì 13 maggio 2014

ZILLEBEKE (IEPER) – HOOGE CRATER MUSEUM.

Piccolo ma interessante museo privato nelle vicinanze di un cratere (oggi è uno stagno di acqua piovana) creato dall’esplosione di una mina inglese nel luglio 1915. Tra il cratere e il museo, si trova il cimitero militare britannico di Hooge.

VEDI TUTTE LE FOTO

venerdì 9 maggio 2014

BRUXELLES - Musée Royal de l'Armée et d'Histoire Militaire.


Di particolare interesse le vetrine con le uniformi degli Zuavi Pontifici.
 
VEDI TUTTE LE FOTO

GIRO IN GIRO IN BELGIO.




Ho fatto un giro in giro in Belgio, nei prossimi giorni metterò le foto dei musei militari che ho visitato.
Per il momento, a seguire, le foto fatte al Museo Archeologico di Strasburgo (lo so, non è in Belgio, ma sono passato di lì). Gli oggetti nelle foto sono: un gladio romano, attrezzi da lavoro in dotazione ai legionari romani, oggetti costruiti dai legionari, elmo tipo "Baldenheim" del 6° secolo D.C..