IL BLOG DI ROBERTO

Idee, progetti, lavori in corso e altro ancora.....

_________________________________________________

venerdì 30 aprile 2010

Bavaresi in battaglia - 2 (Battle Report)



I Rifles inglesi avanzano verso i miei Bavaresi aprendo un micidiale fuoco di fila che oltre a provocare perdite, causa anche un test di morale per la morte istantanea dello Schuetzen a cui assistono gli inesperti fanti.




Il Sergente ed un fuciliere tengono la posizione, mentre gli altri si riuniscono intorno alla bandiera. Il test di morale è stato superato abbastanza bene.



I Rifles continuano la loro avanzata verso i Bavaresi, che sono pure sottoposti al tiro degli ultimi due fanti inglesi rimasti, ma iniziano a subire perdite.


Il fuoco concentrato degli inglesi continua a mietere vittime tra i Bavaresi, che resistono eroicamente difendendo con coraggio la fattoria, superando un secondo test di morale per un'altra morte istantanea.



Gli ultimi due fucilieri della squadra francese escono dal bosco e colpiscono duramente il fianco dei Rifles, dimezzandone la squadra e costringendoli al test di morale che ha effetti disastrosi. Il Sergente si avvicina prudentemente di una media al vicino bordo del tavolo, un rifles fugge di due medie uscendo dal tavolo, ma il loro Ufficiale è più veloce fuggendo di ben tre medie fuori dal tavolo!



La precipitosa fuga dei Rifles lascia adesso i resti della fanteria inglese a subire il fuoco concentrato di Bavaresi e Francesi, che in breve colpisce e uccide la cornetta provocando in questo modo l’uscita di scena dell’ufficiale e dell’ultimo soldato rimasto.











 
I franco-Bavaresi rimangono quindi padroni del campo!

Nell’insieme ritengo che i Bavaresi si siano comportati bene e senza troppi problemi nei confronti della fanteria inglese. Hanno sofferto il fuoco dei Rifles che si è rivelato molto efficace anche a lunga distanza (entro tre lunghe), ma in quel momento stavano affrontando quasi da soli due squadre. Anche i due test di morale per morti istantanee che hanno subito non hanno comportato particolari problemi, testando a 3, falliscono solo con 1 e 2 e la presenza della bandiera impedisce che si allontanino dal combattimento.
Il cavalleggero bavarese invece, nonostante avessimo applicato la regola del doppio sei all’attivazione, non ha avuto occasione di effettuare alcuna azione utile. Forse sarà stato a causa del terreno relativamente pieno di ostacoli, ma al momento trovo l’aggiunta di uno o anche due cavalieri alle squadre di fanteria poco utile. Vedrò al prossimo torneo di Arezzo se qualche giocatore ha trovato il modo di sfruttare utilmente la cavalleria.

Nessun commento:

Posta un commento