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domenica 17 luglio 2011

IL VARO DELLA FREGATA CARLO BERGAMINI

FREMM, (FRegate Europee Multi-Missione), è la sigla che identifica una nuova generazione di fregate che nascono come progetto congiunto tra Italia e Francia. Il progetto FREMM segue la logica di collaborazione tra le industrie della difesa italiane e francesi già sperimentato con la realizzazione del programma Orizzonte. la prima di questa classe, la Fregata Carlo Bergamini è stata varata il 16 luglio 2011 al Cantiere navale FINCANTIERI di Riva Trigoso.

Le fregate saranno realizzate in due versioni: lotta antisommergibile (Anti Submarine Warfare) o multiruolo (General Purpose).
Madrina del varo è stata la Signora Maria Bergamini Roedler, nipote dell’Ammiraglio Bergamini.
II modello produttivo impiegato dallo Stabilimento Fincantieri Di Riva Trigoso per la costruzione di Nave Carlo Bergamini è altamente innovativo e prevede la realizzazione dell’Unità in officina coperta appositamente attrezzata, ove sono assicurate quindi condizioni ottimali per il conseguimento delle elevate qualità che caratterizzano le lavorazioni. Non convenzionale è il sistema adottato per la messa a mare che prevede, in sostituzione del tradizionale varo per scivolamento, il trasferimento dello scafo su un pontone di servizio mediante carrelli gommati autosollevanti e autolivellanti. Questa fase, sarà seguita dalla movimentazione a mezzo degli stessi carrelli sul pontone ormeggiato e, quindi, sarà trasferito nel bacino galleggiante del cantiere e portato in galleggiamento mediante allagamento del bacino.
Tale sistema già impiegato per le Unità della Classe Comandanti, per Nave ELETTRA, per i Sommergibili Classe “TODARO” e per le Unità della Classe “ORIZZONTE” ha soppiantato il tradizionale varo per scivolamento presso tutti i cantieri Fincantieri. Ultima Unità varata con il sistema tradizionale è stata la Portaerei "Cavour" il 20 luglio 2004.

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