Pare che il desiderio che avevo espresso nel precente post sia stato esaudito!
Sappiamo il nome del presunto responsabile della gaffe del “Tunnel Gelmini”!
Infatti ha dato le sue dimissioni il portavoce del ministro dell'Istruzione, Massimo Zennaro, che ha reso nota "la sua decisione irrevocabile" senza entrare nel merito nè dare spiegazioni precise.
Sarà anche un caso ma le dimissioni arrivano dopo la gaffe sull’ormai famoso "Tunnel Gelmini", in coda alle polemiche esplose in seguito al comunicato del ministero sull'esperimento del Cern per il superamento della velocità della luce dei neutrini, nel quale si faceva riferimento ad un "tunnel" tra i laboratori svizzeri del Cern ed il laboratorio del Gran Sasso, all'interno del quale si sarebbe svolto l'esperimento.
Il MIUR aveva replicato alle critiche e alle battute, moltiplicatesi soprattutto sul web, con questo ancora più ridicolo comunicato:
Miur, Polemica ridicola
L’ufficio stampa del Ministero precisa che, ovviamente, il tunnel di cui si parla nel comunicato di ieri, non è per nessuna ragione intendibile come un tunnel che collega materialmente Ginevra con il Gran Sasso. Questo è di facile intuizione per tutti e la polemica è assolutamente strumentale. Il tunnel a cui si fa riferimento è quello nel quale circolano i protoni dalle cui collisioni ha origine il fascio di neutrini che attraversando la terra raggiunge il Gran Sasso. Alla costruzione di questo tunnel e delle infrastrutture collegate l’Italia ha contribuito con uno stanziamento oggi stimabile intorno ai 45 milioni di euro. Questa polemica è dunque destituita di fondamento ed è assolutamente ridicola.
Ma come “non è per nessuna ragione intendibile come un tunnel che collega materialmente Ginevra con il Gran Sasso”?
Nel comunicato della Gelmini è chiaramente scritto che:” Alla costruzione del tunnel tra il Cern ed i laboratori del Gran Sasso, attraverso il quale si è svolto l'esperimento, l'Italia ha contribuito con uno stanziamento oggi stimabile intorno ai 45 milioni di euro.”
Dall’espressione sottolineata, si capisce proprio che il tunnel è stato costruito TRA i due laboratori!
Comunque sia, Zennaro, classe 1973, laurea in Scienze Politiche, che era alla guida della comunicazione del ministero dell'Istruzione, università e ricerca dal 2008, si è dimesso.
Ma niente paura, tranquilli, non farà certo la fame, come tanti che hanno perso il posto di lavoror in questi ultimi tempi con la scusa della crisi, perché ora continuerà a svolgere l'incarico di “Direttore Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione” del Miur.
E’ proprio il caso di dire: Che il neutrino sia con te!