IL BLOG DI ROBERTO

Idee, progetti, lavori in corso e altro ancora.....

_________________________________________________

mercoledì 7 settembre 2011

PRIMA PROVA DEL REGOLAMENTO FORCE ON FORCE

Con gli amici del WA.SP. ho iniziato uno scenario introduttivo presente sul sito di Ambush Alley per FoF.
Lo scenario originale è ambientato in Afghanistan, ma io l'ho trasportato in Irak. Un pilota della Coalizione è stato abbattuto e si è nascosto nell'edificio vicino al canale; una squadra di Marines è stata inviata per recuperarlo e scortarlo fuori dal tavolo. Quattro unità di insorti irakeni, di varia composizione, cercano di impedirlo e di catturare il pilota.
A dispetto della mole del libro del regolamento, è abbastanza facile da imparare (al momento ci siamo limitati a studiare solo il combattimento di fanteria). La difficoltà maggiore è apprendere bene il concetto di azione-reazione delle varie unità del giocatore con l'iniziativa e di quello senza iniziativa. Una volta imparato a destreggiarsi con questo concetto (fondamentale perchè su di esso si basa poi tutto il regolamento) il gioco scorre bene. Ammetto che noi abbiamo ancora qualche difficoltà a districarci, ma penso che dopo aver giocato altre tre quattro volte, dovremmo migliorare.
Fondamentale, come nella realtà, muovere le unità sfruttando il terreno e assicurando una copertura di fuoco a chi avanza. Il gioco mi pare anche abbastanza equilibrato, a dispetto da quello che ci si potrebbe aspettare vedendo le caratteristiche (armamento, protezione, morale ecc.) delle due parti in causa, gli americani non sono poi così potenti e gli irakeni non così deboli. Certo armamento e addestramento migliore si fanno sentire, ma con il giusto peso.
Altri commenti quando avremo fatto un pò più di pratica.

Nessun commento:

Posta un commento