IL BLOG DI ROBERTO

Idee, progetti, lavori in corso e altro ancora.....

_________________________________________________

martedì 27 settembre 2011

IL TUNNEL DELLA GELMINI.


Il 23 settembre il ministro per l’Istruzione e la Ricerca, Mariastella Gelmini, ha diffuso questo comunicato relativo alla recente scoperta sull velocità dei neutrini al CERN.
“Rivolgo il mio plauso e le mie più sentite congratulazioni agli autori di un esperimento storico. Sono profondamente grata a tutti i ricercatori italiani che hanno contribuito a questo evento che cambierà il volto della fisica moderna. Il superamento della velocità della luce è una vittoria epocale per la ricerca scientifica di tutto il mondo.
Alla costruzione del tunnel tra il Cern ed i laboratori del Gran Sasso, attraverso il quale si è svolto l’esperimento, l’Italia ha contribuito con uno stanziamento oggi stimabile intorno ai 45 milioni di euro.
Inoltre, oggi l’Italia sostiene il Cern con assoluta convinzione, con un contributo di oltre 80 milioni di euro l’anno e gli eventi che stiamo vivendo ci confermano che si tratta di una scelta giusta e lungimirante”.

I neutrini attraversano la materia e non hanno bisogno di nessun tunnel per andare dalla Svizzera al Gran Sasso!
A parte le certezze espresse e di cui ancora gli scienziati devono fare le opportune verifiche, un ministro della Pubblica Istruzione non può fare ridicole dichiarazioni di questo tipo.
Il comunicato è stato sconfessato, si è detto che non lo ha scritto lei ecc. ecc.. Sarà pure vero che non lo ha scritto, però lo ha sottoscritto prendendo per buono tutto quello che c'era esposto!
Ovviamente è stata una manna per il web, per farsi quattro risate basta andare su Google immagini e cercare "Gelmini tunnel".
Marystar, la prossima volta, prima di sottoscrivere certe cose, documentati sulla materia!
Ma sopratutto facci sapere chi è stato a scrivere quel comunicato e dov'è stato mandato adesso!

Nessun commento:

Posta un commento